Il Progetto

PARALLELO45

” Non può esserci vera formazione senza addestramento 

 

Parallelo 45 è un progetto nazionale promosso da Federsicurezza Italia grazie all’esperienza della sede territoriale di Rovigo, per garantire ai lavoratori una formazione completa e trasversale che includa quindi – insieme alla conoscenza teoria in aula o in E-learning – l’addestramento pratico su attrezzature, macchinari, dispositivi, con l’ausilio di docenti altamente qualificati. I centri Parallelo 45, dotati di campi prova per l’addestramento pratico e aule per la formazione teorica, propongono un’offerta di corsi, anche per particolari situazioni lavorative; su richiesta è inoltre possibile personalizzare i percorsi didattici teorico-pratici sulla base delle singole esigenze.

 

Obiettivi e vantaggi

Proporre percorsi didattici tecnico-pratici personalizzati su richiesta anche di grandi committenti, con finalità di formare le persone secondo specifiche indicazioni. Offrire un calendario unificato, favorendo l’incontro tra offerta e domanda di formazione a livello nazionale.

FEDERSICUREZZA ITALIA è la Federazione Nazionale della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e della Formazione.

Costituita da professionisti e imprenditori, la Federazione intende dare rappresentatività ed indirizzo ad una categoria di imprese, studi professionali, lavoratori autonomi, realtà consulenziali e società di servizi che operano nel mondo della prevenzione e della riduzione dei rischi sui luoghi di lavoro e della formazione.

Lo scopo della Federazione è promuovere una cultura condivisa della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro attraverso la formazione, l’iniziativa istituzionale e la sensibilizzazione delle forze sociali, economiche e produttive italiane.

Federsicurezza Italia è presente sul territorio nazionale con circa 70 strutture proprie, tra sedi provinciali e territoriali.